Passa ai contenuti principali

LA PORCILAIA


Il buco MontePaschi coi suoi derivati è una ottima notizia per la politica. Non tanto per il PD, perché Mps è cosa sua e con ciò Bersani - che si sta difendendo malissimo - rischia di vederlo col binocolo, palazzo Chigi. Ma per la politica come sistema, sì: storicamente, non esiste voragine che non si possa non ripianare derubando la gente. Questo la politica, che controlla il circuito bancario, lo decide con le leggi, i tecnici lo applicano dall'interno, e Monti, repellente ibrido tecnico-politico, è il più bravo in questo gioco sporco. Paradossalmente, proprio l'artefice del disastro italiano e dell'effimero salvataggio di Mps esce irrobustito da questo scandalo al punto da concedersi provocazioni che gridano punizione: “Basta commistioni politica-banche”. Come a dire: fate a meno di me, se lo potete: sono io il più titolato, il più spietato ad alleggerire i cittadini. Ai quali diranno che servono subito 30 miliardi per difendere i loro risparmi. I 30 miliardi diverranno 50 “perché lo chiede l'Europa, per non uscire dall'Europa”. E, già che ci sono, li porteranno a 70 per mantenere la Casta, cioè se stessi e il labirintico, mastodontico groviglio di burocrazia parassitaria e metastatica. Monte Paschi è l'ennesima maialata, la punta avanzata di una porcilaia, ma, scusate, cos'altro è stata la democrazia italiana se non una perpetua, colossale scorreria di porci a norma di quelle stesse leggi fatte e votate dai porci? Berlusconi stesso ha ricordato, mandando qualche messaggio, che 40 anni fa fu il MontePaschi a dargli i soldi per costruire Milano 2. Ha solo omesso di aggiungere che all'epoca lui militava nella P2 che controllava il sistema creditizio. Ingenui quelli che, in fondo all'ennesima voragine bancaria, vedono la rivoluzione. La gente è rassegnata, è arresa, in fondo alla voragine c'è un'altro Olocausto fiscale e poi un'altra voragine ancora. Anche Alitalia, Finmeccanica, le altre banche, lo stesso Stato, tutto in Italia è in default. Eppure tutto si tiene, derubando i cittadini. Quale rivoluzione, scusate? Quale fine del sistema?

Commenti

  1. certo che siamo in una porcilaia, ma avere come prospettiva di vita il suicidio di massa dopo essere stati derubati di tutto è una cosa inaccettabile e inconsistente...chi vuole si compri pure una corda, io mi compro il fucile

    Davide, Milano

    RispondiElimina
  2. L'ingerenza della politica nelle banche doveva finire nel 1992. Tuttavia le privatizzazioni furono false, fasulle, cosi' come lo sono oggi le liberalizzazioni. Tra venti anni ci accorgeremo di nuovo che ci hanno solo raccontato cazzate, o meglio, che noi abbiamo creduto a tutto quello che ci veniva venduto come c'e' da "riformare il paese"

    RispondiElimina
  3. porcilaia, sì. ma di cinta senese.

    RispondiElimina
  4. L'italia in fallimento,eppur tutto si tiene;come è possibile?con quanti sforzi e per quanto ancora?e quando non ce ne sarà più?o forse ,massimo,pensi che sia possibile non finisca mai, come il moto terrestre'(che poi finirà pure quello)

    RispondiElimina

Posta un commento