Passa ai contenuti principali

PER DARE AMORE

Notizie di suicidio - VareseNews

Volevo essere amato

Per amare

Volevo esistere, solamente esistere

Per scatenare temporali di gioia

La mia promessa a Dio ma il suo sorriso

Sporco di sangue, il mio sangue

M'ha dissuaso

Inesorabilmente

Volevo essere amato

Per il fiore che ero, per l'amore

Che innamorato sempre mi lasciava

Ma piogge acide, stagioni d'amianto

Ma notti sorde, zuppe di rimpianto

Volevo essere amato e nell'asfalto

D'una vita non mia sono caduto

(grazie ad ogni santo, grazie tante)

Allora scusami, io non ce la faccio

Scenderei qui. Basta così, mi straccio

Colmo di preghiere disilluse

Questo balletto in tre quarti, grottesco

Io lo smetto. Io non sono un pretesto

Un arabesco. Io volevo amore

Per dare amore. A conti fatti io

Senza possedere neanche un'ombra

Io direi che ho divertito abbastanza

In quel farmi compatire sempre

Disprezzare ad estro, abbandonare

Burattino amorfo in una stanza

Volevo fare amore, non ribrezzo

Il coraggio s'è rotto, non lo reggo

Fuori dalla finestra un altro strazio

Di tramonto di fango. Io mi spengo

Porto via i miei racconti, ciò che sono

E non ha valore per nessuno

Un altro inverno no, io non lo attendo

Nella gabbia del canile d'anima

Se non ha corso il mio povero amore

Se non c'è chi se ne adorna allora

Trarre le conclusioni è mio dovere

Per dare amore

Solo questo, niente più di questo

Niente di meno

In mi porto via, non lascio niente

Io mi uccido e non sarà disturbo

Non vuoto da colmare o canto

O campana a martello

E il nido di parole cadrà in vento

Inutile come chi con amore

L'ha costruito, non sarà esistito

Il bambino gioca con la palla

Contro il muro, lo scrosta ma è da solo

Finché viene sera e sarà l'ora

Della punizione per l'amore

Che cercava dentro ogni rimbalzo

Ci fosse stato chi se ne accorgesse

“Non giudicatemi troppo severamente”

Direi, ma è patetico già

Immaginare che la morte importi

Dopo una vita vana. Un volo mozzo

Per dare amore io volevo amore

Solamente per sentirmi dire

Sei importante, tu sei tutto quanto

Ma proprio mentre pregavo Dio ha sorriso

Col mio sangue in bocca ed io ho capito

Ho capito ed era troppo brutto

E non c'era più niente da sapere

E non c'era più niente da fare

Solo andare, decidersi, andare 

Commenti