Passa ai contenuti principali

CHE SODDISFAZIONE


Risultati immagini per paperino che dorme

Una delle piccole grandi conquiste dell'età è di fare relativamente quello che si vuole, senza dare spiegazioni neanche a se stesso. Io per esempio stasera sono cotto, fuori fa un freddo becco e in più non sopporto la gente, nei locali, nei cinema, dappertutto. Per cui alle nove e mezza mi schianto sul letto, in pigiama, leggo fino a che non crollo, gli occhiali sul naso, quando me ne accorgo a fatica me li tolgo, spengo a tentoni l'abat jour e ci vediamo domani. E mi sa che domani, ultima sera di un anno sfiancante, faccio lo stesso. Senza patemi, senza rimpianti, anzi con una certa qual intima soddisfazione. Ho già dato, ho perso abbastanza notti in vita mia, non mi interessa la libertà di imprigionarmi per veglioni, mi ha sempre intristito il Capodanno, non mi sono mai divertito davvero, ne sono uscito sempre con la sensazione della morte dentro e se ci ripenso ho ancora i brividi. Non cerco nessuno. Ho bisogno di tranquillizzarmi, di stendere i nervi. Ho bisogno di sentirmi protetto, proprio così. Proprio io, che tutti mi dicono sei un duro e invece io sono di vetro. Più Paperino che Paperinik. E allora sia benedetto il letto. Al massimo un vecchio telefilm. Mia moglie, per fortuna, condivide: non è vitaiola, non lo è stata mai. Ho una pila di libri ed ebook che aspettano, non c'è soddisfazione più intima e più grande. Cane, gatti rigorosamente in ordine sparso sul giaciglio, e sei in pole position.

Commenti