Passa ai contenuti principali

LA VIOLENZA CINGUETTATA

Basta poco, che ce vo'? Ti inventi un hashtag idiota, ti tingi i capelli di un colore telegenico e cominci a pontificare da tutti i canali: è il quattro-punto-zero dell'ormai appassito “corpo delle donne”, la nuova consapevolezza rosa per cui oggi le violenze si denunciano, anzi si confessano, cinguettando su Twitter. Con prudenza, volendo senza nome, né riscontri, basta l'hashtag, e in modo very soggettivo, opinabile: “anche uno sguardo, un complimento al momento sbagliato, può essere un trauma”. Così, dopo la calura abbiamo anche la violenza percepita. Ma non è una cosa seria, questa trovata del #quellavoltache: è una fregnaccia occidentale, l'ennesima, per mettersi in mostra: chi uno stupro l'ha subito, non lo cicala, lo denuncia se ha la forza, il coraggio, altrimenti lo tiene dentro e il segreto fa marcire. Perché bisogna sempre buttare tutto in buffonaggine? Perché ha i suoi vantaggi, ecco perché: conviene a chi l'ha escogitata (eccola lì, col sorriso a 120 denti splendenti consapevolezza); rammenda senza fatica le coscienze, perché basta un autodafè via social e tutto va a posto; garantisce quella quota d'impegno che non può mancare; è indiscutibile, se io twitto che mi hanno abusata, tu vammi a dare torto, se io sostengo di avere subito una non meglio precisata violenza psicologica, vienimi a dire qualcosa; inoltre, se non sei d'accordo, e mi critichi, mi dai ipso facto ragione, perché mi stai torturando. Quindi vinco sempre io. A questo punto, però, mi arrogo il diritto democratico di raccontare anche io, vile maschio, le mie esperienze traumatiche, perché la violenza sulle donne o è una cosa seria, oppure, se diventa inflazione fischiata e cinguettata, cioè insopportabile autocompiacimento, allora può benissimo funzionare pure in senso contrario. Comincio subito: #quellavoltache, anzi, #quellevolteche dovevano assumermi dopo anni di gavetta, e invece hanno preso una che aveva aperto le gambe ai piani alti (e che ha immediatamente preso a denunciare a destra e a manca maschilismo e fallocratismo). Aspetto con ansia di venire convocato, così potrò fare nomi, cognomi e codici fiscali.  

Commenti