Passa ai contenuti principali

LA TOLLERANZA ZERO E' PER CHI TOLLERA TROPPO


E' inutile prendersela con una proposta perché viene da Alfano ovvero con l'Alfano in sè: dal basso della mia lunga, e purtroppo anche recente, esperienza posso dire che in casi di camorra, in terre di camorra, l'esercito è l'unica cosa che ci vuole. L'esercito per dire la polizia dura, il repulisti che spazza via tutto, che non guarda in faccia nessuno. È guerra e non la si risolve con le prediche di papa Francesco o le considerazioni da terrazza sulla poetica delle banlieuses e del dialogo sociale, tutta roba propalata da chi di solito gira scortato. Gli altri, se non sono ugualmente delinquenti, se non vogliono diventarlo facendosi giustizia da soli, che oltretutto è una scelta di corto respiro perché la forza dei mafiosi è di essere tanti, quelli dicevo che sono, vogliono restare civili, possono contare solo sulla forza totale che spazza via il cancro e la metastasi. A New York negli anni Ottanta non si poteva vivere, arrivò un sindaco chiamato Rudy Giuliani che per prima cosa coniò uno slogan: tolleranza zero. Gli diedero credito, e fece seguire i fatti. È inutile trastullarsi con le cialtronate ideologiche, con i pregiudizi alla fonte: Alfano o non Alfano, dove c'è un focolaio maligno va estirpato, figuriamoci se il focolaio è grande come una città, una provincia. Spiacente, ma di pippe progressiste si potrà parlare solo a repulisti compiuto, prima occorre la tolleranza zero che unica tutela i poveri, i miti, gli onesti, quelli che tollerano tutta la vita e poi finiscono male lo stesso. Questo lo capisce anche chi non ha letto Weber, lo capisce chi vive assediato a casa sua, sospeso tra la paura e la tentazione pericolosa di provvedere in proprio.

Commenti

  1. Se non ricordo male, in Sicilia contro Cosa Nostra, ci provò il prefetto Mori durante il fascismo, e non finì bene. Sai qualcosa di più approfondito su questa vicenda ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ci andarono troppo morbidi, compagno. Quando dico tolleranza zero io intendo pulizia etnica

      Elimina
    2. Morì fece un buon lavoro, solo che poi sbarcarono in Sicilia gli anglo-americani, che di mafia non capivano niente e non gliene fregava nulla combatterla, e mandarono tutto il lavoro di Mori a puttane!

      Elimina

Posta un commento