Passa ai contenuti principali

IL ROMPICOGLIONI - L'eredità perduta di Sergio Saviane

Il Rompicoglioni 
L'eredità perduta di Sergio Saviane

di Massimo Del Papa

Sinossi: Il ritratto di un campione del giornalismo italiano, colpevolmente dimenticato a una manciata d'anni dalla sua scomparsa. Sergio Saviane va riscoperto, la sua eredità perduta può ancora insegnare molto a chi si accosta al difficile, divertente, disgraziato mestiere del giornalista.

Qui non c'è una biografia. Qui c'è un ritratto breve, contenuto, che poi si allarga a una considerazione, triste, sullo stato dell'informazione e dei giornalisti in Italia. Ho preferito un lavoro scorrevole, per trar fuori dall'oblio questo fuoriclasse “appena” scomparso e già rimosso, e contrapporlo alle miserie attuali. Di Saviane parlano i suoi articoli, i suoi libri e qualche concittadino, che lo ha conosciuto oppure sfiorato a debita distanza: perché questo tenerissimo orso non sprecava confidenza, era una fortezza da espugnare per arrivare al cuore di una intimità. Sono stato a spasso per le sue pagine, per i suoi incubi, per le sue strade, e sulla sua lapide. Sono stato in sua compagnia, scoprendolo io per primo prima di proporlo a chi legge. Se non tornano le parole, non può tornare la memoria.

Data di pubblicazione: 4 novembre 2014 

Disponibile in ebook, in tutti i formati (epub mobi pdf rtf lrf pdb txt html) 
su SMASHWORDS ed AMAZON
A breve su tutte le altre maggiori piattaforme digitali. 
Disponibile anche in formato cartaceo.
Per tutte le info potete contattare l'autore QUI.

Il libro verrà presentato a
- Castelfranco Veneto il 28 novembre, presso Teatro Accademico, ore 21.30. ANTEPRIMA.
- Milano il 2 dicembre, presso Sala Consiliare CNA, Via Novara n° 50, ore 18.30. Interverrà il critico televisivo del Corriere della Sera, Aldo Grasso.
Altre date a seguire.

Commenti

  1. Come posso acquistare il volume cartaceo, visto che due librerie astigiane mi hanno detto che non è disponibile? Grazie. Elisa B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a contattare via Facebook Roberto Ghegin. Se poi scegliessi l'ebook, mi faresti felice

      Elimina

Posta un commento