Passa ai contenuti principali

IL CARILLON


C'era un piccolo, umile carillon appeso vicino al letto di mia nonna. Io tiravo la cordicella e la musica arrivava in fondo sempre più a fatica e quello sgocciolare di melodia ogni volta mi faceva fuggire colmo di pianto. Così triste quella musica, così fragile, io guardavo fuori, vedevo una collina, un campanile e sentivo che tutto passava in questa vita. Poi mia nonna morì, proprio su quel letto, e qualcuno staccò il carillon. Chissà dov'è finito, se qualcuno l'ha appeso vicino a un altro letto, per altre mani che tirino la cordicella, la sera quando scolora, il campanile diventa un'ombra lunga e un altro pezzettino di vita è andato. Ma ieri, per caso, ho scoperto questo disco e c'era questa canzone ed era quella del carillon e neanche sapevo parlasse di un Bambinello a Natale, e Rod Stewart la canta come solo lui può fare e in me si aprono gli stessi abissi, ma non posso più fuggire.

Commenti