Passa ai contenuti principali

LA BUFFONATA


Analisi no, io la mia analisi l'ho fatta per tempo, anni fa e l'ho ribadita il giorno stesso delle elezioni politiche: il vero sconfitto è chi ha vinto, perché non sarà in grado di gestire una vittoria per la quale non è attrezzato. Il resto era solo conseguenza, bastava aspettare e fare in modo che questi grillini si sfasciassero da soli contro i muri di scontrini, si bruciassero al sole della loro presunzione. Forse qualcosa da dire resta anche, non contando ormai più niente pensieri, parole, opere e omissioni: Grillo e i suoi testa di cazzo si sono fatti velocemente antipatici, insopportabili e gli italiani in particolare votano i simpatici, quelli che li fanno ridere, che li divertono: quando non ci riescono più, la questione è chiusa. E Grillo, Casaleggio, Crimi, Lombardi e via via la manovalanza erano gente trista e cupa, incarognita, rancorosa. Comunicavano ansia e rabbia, e sì che erano marionette di un comico. Ma da ridere c'era poco e quel poco l'hanno cancellato. Adesso, in quel non riconoscere la sconfitta, in quel dare la colpa alla stampa, in quella stampa “amica”, ma sarebbe meglio dire complice, che a sua volta si arrampica sugli specchi insaponati con le ditine unte, sta tutta la tragedia di uomini ridicoli, sta un tanfo neanche di seconda, ma di prima, primissima repubblica al tramonto. Spiacente, ma che fosse una buffonata, destinata a durar poco (ma creando conseguenze lunghe da smaltire), non ci voleva una laurea: ne abbiamo viste tante, da Berlusconi a Bossi, ma il Paese in mano a un cabarettista anni Ottanta, convertito smanettone, con gli adepti convinti di avere gli elettrodi sottopelle, era troppo anche per il nostro manicomio nazionale. Più complicato, prendere in giro la gente come han fatto quelli del Fatto. Ce l'hanno fatta, per un po', perché la gente ama farsi prendere in giro. Poi ci han pensato Grillo e i grillini a smentirli. Ma adesso, certi giornalisti che tacciano tutti di leccaculismo e si sono prodotti in un esercizio che andava ben oltre, la militanza incorporata, la definitiva fusione movimento-informazione, dovrebbero andare a nascondersi, se avessero una decenza. Invece resteranno a bivaccare in televisione, a parlar molto per non dire niente.

Commenti

  1. Ti leggo molto meno, purtroppo, per poco tempo, ma ti leggo, Massimo, e quindi ti dico che questo pezzo è magistrale, nella sua semplicità. Francesco da Trento

    RispondiElimina
  2. Beh, grazie. Non so se sia magistrale come pezzo, ma di sicuro lo è come sfogo: non era previsto, si è semplicemente scritto da sè.

    RispondiElimina
  3. Perche'in tutti i tuoi pezzi non lo nomini a chiare lettere il tuo nemico giurato, alias A.Scanzi, pur bersagliandolo di continuo ? Hai problemi a farlo ?

    RispondiElimina
  4. Non è il "nemico giurato", non ho problemi e sarebbe riduttivo in tutti i sensi. Altre volte è capitato. Tu invece hai problemi a nominarti, a quanto pare.

    RispondiElimina

Posta un commento