Passa ai contenuti principali

“SAPETE CHE VE DICO?...”


Dunque. Berlusconi regna per anni, non fa niente ma è il più votato dagli italiani. Poi scoppia una crisi mondiale, si scopre che lui la assorbe pagando le puttane e il gradimento crolla. Crolla pure lui. Arriva Monti, salutato da Osanna imbarazzanti, che in un anno sfinisce tutto e tutti. Si va ad elezioni e Berlusconi ha proiezioni decimali. Neanche due mesi e risale al 25%; altrettanto la sinistra che ha perso almeno 10 punti; altrettanto Grillo, un comico idrofobo che piace perché urla che fa tutto schifo e maledice tutti; Monti razzola risultati imbarazzanti. Passano neanche due mesi e Grillo, dopo due mesi di grillismo coerente, cioè demenziale, crolla nei sondaggi; crolla anche il PD che però si porta a casa il Friuli; Berlusconi (con dentro la Lega) schizza al 40%, percentuale mai raggiunta neanche nel maggior fulgore, senza avere fatto assolutissimamente un cazzo. Ora, non sarà colpa della democrazia, per la quale simili schizofrenie sono se mai sintomi, non cause; però, insomma, se il volere del popolo è questo, se bisogna ascoltare la gente, se oggi il consenso viaggia su twitter, se votare è fondamentale e chi vota ha sempre ragione, se poi gli scriba si dividono su tutto questo, si insultano, se ne dicono di tutti i colori ma sempre con l'aria da non fare sul serio, da privilegiati che si riconoscono in una farsa più ampia e insieme più esclusiva, da privilegiati all'interno di un sistema chiuso, ecco se tutto questo è vero, allora io rispondo nel modo preciso di Pasquale Ametrano quando torna dalla Germania per le elezioni.

Commenti

  1. Per eviater di non fare la fine di Pasquale, ho rigorosamente evitato di votare

    RispondiElimina
  2. Massimo, ma non sarà forse che trent'anni di TV commerciale abbiano instupidito (quasi) tutti?

    RispondiElimina
  3. E' una diagnosi che sento fare da... 30 anni, ma mi pare troppo comoda. Un Paese non lo deformi con la televisione (e quella "pubblica" non è che sia meglio).

    RispondiElimina
  4. l'Italia è "deformata" da secoli e il problema sono gli italiani di cui la classe politica è solo lo specchio fedele

    RispondiElimina
  5. la dittatura ha fallito. la democrazia, anche... tocca inventarsi qualcosa di nuovo (più facile che cambiare gli italiani)

    RispondiElimina
  6. sta cosa che il risultato di cio' che oggi e' la Societa' italiana sia colpa del Berlusconi ( con annesso il suo farlocco e ridicolo termnine : berlusconismo) , lo trovo difficile da capire, sara' che sono un tardone da sempre.
    mai che e' colpa del nostro atavico e innato egoismo, paraculismo,arrivismo,parassitismo,leccaculismo,saltosulcarrodelvincitorismo,ecc.
    mi chiedo se Zapatero,non fosse in realta' Silvio ma piu' magro , o l'osannato ( quando scalzo' il nano )Monti non fosse' anche lui Silvio, o che Grillo sia ( sempre) Silvio o che Obama quando non fa il pacifista sia in realta' Silvio (abbronzato) o che Di Pietro quando ha imbarcato Scillipoti era Silvio o che il Travaglione visto in tv ( nella famosa puntata distruggi-Silvio) non fosse che un banale Silvione?
    e mi fermo qui.
    eh,siam proprio un popolo strano.
    bah.
    Vp ( non voto da 24 anni)

    RispondiElimina
  7. Io credo che i tanto vituperati anni che vanno dal boom economico all'avvento delle tivvu commerciali siano stati molto stimolanti, da tutti i punti di vista. Certo, anche violenti, ma qui è meglio non andare troppo avanti nel discorso. Scusate però la citazione "colta", ma un genio come PP Pasolini l'aveva detto che la televisione avrebbe cambiato l'Italia, e non era di sicuro una considerazione in positivo.

    RispondiElimina
  8. colpa degli elettori se il pd nel 2011 ha accettato monti, invece di pretendere di andare al voto?
    colpa degli elettori se bersani dice no al governissimo e poi plaude il suo vice che si appresta a fare il governissimo?
    colpa degli elettori se grillo prende un sacco di voti e poi spreca l'occasione?
    gli elettori saranno anche dei coglioni, come lei lascia intendere, ma l'indicazione era chiara: pd+m5s e saluti a berlusconi!!!!
    visto quello che é successo, non solo ora ma da vent'anni a questa parte, c'è da domandarsi: ma i dirigenti del pd sono coglioni o sono collusi? propendo per la seconda ipotesi e visti i sondaggi che lei ricorda (beerlusconi al 40%) tanti elettori probabilmente la pensano così, quindi niente di cui stupirsi tanti voti del m5s e di parte del pd sono tornati da dove erano partiti perché i destinatari, in fondo, quei voti o non gli volevano realmente o non li hanno saputi usare!!!!

    RispondiElimina
  9. il Poppolo ha sempre ragione. Soprattutto oggi.

    RispondiElimina

Posta un commento