Passa ai contenuti principali

PERSO PER PERSO

In cosa sta il nazismo di Grillo e dei suoi fanatici? Che per attaccarti hanno un'arma sola e sempre quella, la diffamazione, sui soldi, vale a dire quello che più li ossessiona. Non potendo competere sulla cultura, che non hanno, sulle idee, che sono balzane, insinuano: servo del potere, pennivendolo, ladro. Viene un analfabeta grillino sulla mia pagina e dice che mi son fatto i soldi coi fondi dell'editoria sovvenzionata a un giornale per cui lavoravo, e che personalmente non ho mai visto neanche passare. Il cantante Edoardo Bennato fa un pezzo sul Grillo Parlante, inserito in un musical su Pinocchio, e subito, automatici, pavloviani, i grillini: ladro, buffone, ho bruciato i tuoi dischi, facile fare il democratico di giorno e poi il menestrello giullare alla corte di qualche potente. Non ti biasimo pure tu devi campare”. Ma chi l'ha detto poi che questi ossessi sono onesti, sono disinteressati? E dove sta scritto che sbandierata onestà fa rima con capacità? Ma se a Parma già maledicono chi li ha votati! Loro niente, tetragoni, il loro mantra è delirante, siamo onesti, siamo onesti e voi siete tutti ladri, tutti corrotti, tutti farabutti. Sono onesti! Per forza, non sono ancora entrati. Ma come possono dire una cosa del genere, prima ancora di essersi cimentati con qualsiasi idea di governo? Ma loro sono onesti e porteranno via la spazzatura dalle istituzioni, come diceva Hitler nel '23, li faranno uscire a mani alzate, li umilieranno col sarcasmo, ha promesso il duce al pesto, e poi li imbarcheranno sugli elicotteri, destinazione sconosciuta. E ancora qualche imbecille non ci vede paragoni, altri sostengono che, perso per perso, vale la pena di provare, e non si capisce se pensano alle elezioni o alla roulette russa; uno dei tanti palloni gonfiati di complemento, come il giornalista Cruciani, sedicente anarchico libertario, vota Grillo perché è deliziato “dalla sua dittatura”. E meno male che Grillo vede solo “pennivendoli”, come li chiamava il Regime, a lui ostili! Intanto, quelli che non gli piacciono li ha fatti intimidire dai carabinieri, li ha ghettizzati, tanto per far capire cosa ci aspetta. Nell'omertà dei colleghi degni del santone, che pendono dalle sue labbra. E sarebbero questi i paladini della democrazia! Quasi 70 anni a rompere i santissimi con l'antifascismo perenne, vigilante, militante e adesso che qualcosa di simile sta arrivando, non se ne accorge nessuno. In tanti a sbraitare, a latrare ai bavagli, alle catene, e adesso si spiega: non li temevano, li aspettavano. Secondo moda dell'eterno opportunismo italiano, a bassa intensità, multicolore, ma sempre pronto caldo. Non sarà ancora fascismo, ma è un cupio dissolvi, un irrazionalismo, una rinuncia collettiva alla libertà, alla dignità non molto diversa, non meno indegna. Non meno tetra.

Commenti

  1. Mi hai quasi fatto venir voglia di andare a votare(chi è una bella lotta..forse potrei tornare al voto radicale ma con scarsa convinzione), perchè il rischio di vedere questi "nuovi" personaggi mi inquieta più di quello che potrebbero fare i soliti noti. Sarei andato come l'ultima volta ad annullare la scheda. Questa volta mi sta venendo l'atroce dubbio che non sia la via giusta e al tempo stesso è anche vero che questa schiuma oggi riunita a san giovanni (ho incontrato dei piccoli gruppetti in metro e devo dire che sono proprio come me li aspettavo ovvero con idiote facce di plastica),come tu scrivevi qualche giorno fa, appena metterà piede in parlamento potrebbe sbriciolarsi perchè dovrà fare i conti con la dura realtà dei fatti. Sono tigri di byte apparentemente pericolose e contemporaneamente inconsistenti per la chiara mancanza di idee e cultura.

    Leggendo le previsioni sul voto mi è tornata in mente questa frase "Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante." Magari i sondaggi che danno il M5S in crescita sono parzialmente veritiere, ma contengono un richiamo indiretto al voto utile verso l'elettorato indeciso.

    Forse però sto volando troppo con la fantasia, perdonami Max ;)

    Francesco, Roma

    RispondiElimina

Posta un commento