Passa ai contenuti principali

SATISFACTION GUARANTEED


A 70 anni, ancora il sabba. Niente può eguagliare questa roba. Satisfaction messa come terzo bis, alla fine di 150 minuti di concerto infuocato. E Richards che non aveva mai fatto assoli così sfreccianti, quasi claptoniani, chissà cosa gli hanno fatto a quelle benedette dita piegate dall'artrite reumatoide, che non potevano muoversi più. Chissà cosa gli hanno fatto in quella mente tenuta insieme da 7 placche di titanio, dopo che si era spappolata non sapremo mai davvero come. Dice l'esimio luminare professor Veronesi che non ha senso dare l'ergastolo a un delinquente perchè dopo 20 anni il cervello si rigenera completamente e lui non è più quello. Stocazzo, professore. Keith si è si rigenerato, ma fortunatamente è sempre lo stesso, anzi è tornato quello di prima, e l'ergastolo se lo sarebbe anche meritato, svariate volte nella vita, ma per fortuna non gliel'hanno dato ed è ancora qua a dirigere il sabba. Hanno insegnato al mondo come essere giovani, adesso ci stanno insegnando come (non) invecchiare. Sarà una goduria consumarsi i dvd di questi concerti, quando verranno. Ma già adesso possiamo restare serenamente sbalorditi dall'ennesima impresa di questi fottuti vecchiacci che ancora suonano sul palco come nessuno. E se qualcuno ha qualcosa da obiettare, come diceva Peppone, lo faccio volare dalla finestra.

Commenti

  1. Li avevo visti anch'io i video di keith al concerto in memoria del chitarrista di muddy waters e c'era davvero da preoccuparsi.A questo punto dobbiamo ammettere che un'incantesimo esiste davvero e si manifesta quando richards sale su di un palco con la sua banda (non quella di altri)e davanti al proprio pubblico. Occorrono certi ingredienti o sollecitazioni(soltanto i 18 milioni di dollari ?) altrimenti il suo cervello s'impigrisce.

    RispondiElimina
  2. E' da giorni che guardo e ricguardo i filmati dei concerti londinesi... hai ragione "adesso ci stanno insegnando come (non) invecchiare."
    immensi

    RispondiElimina
  3. Massimo, io non capisco: qualche mese fa scrivesti che ormai erano morti e sepolti ora li incensi.Deciditi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto semplice. Qualche mese fa erano effettivamente morti e sepolti, e siccome sono un cronista e mi piace scrivere quello che vedo, e non quello che conviene, lo scrissi. Aggiungendo che sarei stato il primo a gioire di essermi sbagliato. Adesso vedo un gruppo in forma, e lo scrivo. Già questo dovrebbe indicare la mia lealtà. Ma non è colpa mia se per 2 anni lo stesso Jagger aveva rifiutato qualsiasi ipotesi di tour, dato che Richards non era neanche in grado di reggersi in piedi. Come poi l'abbiano recuperato, non lo so. Ma scrivo, ancora una volta, quello che vedo.

      Elimina
  4. da parte di Edu... e in parte condivido!

    Ho io qualcosa da obiettare...
    Prova a rileggerti il tuo post del 15 marzo "No Expectations"...
    Allora ti avrei fatto volare a te fuori dalla finestra, perché secondo me stavi pisciando fuori dal vaso.
    Toppo semplice adesso gridare alla rinascita sbalorditiva e saltare sul carro dei vincitori...
    Secondo me non avevi colto l'essenza allora, Keith non é mai stato "spappolato" come credi.
    Ha sempre suonato degnamente, anche in Little red rooster con James Cotton e in Key to the Highway con quella band discutibile di Johnny Depp.
    Se avessi parlato di tue impressioni o di tue emozioni andava benissimo, ma il taglio del tuo post era del tipo: "ho le prove, giudico Keith finito"...
    Mi sembra piú in forma che mai, cosí come lo era a Marzo scorso.
    Senza offese: La prossima volta, scrivi di politica che ti riesce meglio.
    Non hai fatto il cronista secondo me, ma giudicato cose che non sei in grado di giudicare.

    RispondiElimina

Posta un commento