Passa ai contenuti principali

CAZZATE!



CAZZATE!
E così anche marzo è andato. Portandosi con sé che cosa? Che domanda, l'ennesima stangata, che i giornali definiscono tale con una specie di sconcia euforia. Evviva, su le bollette, l'elettricità in particolare del 5% adesso e un altro 5% tra un mese. Ma ha ancora senso parlare di stangate come di botte improvvise, estemporanee? La verità è che l'energia scoppia ogni mese e se una stangata cala tutti i mesi non è più una stangata, è una progressione geometrica. Sarebbe questo, quello che “ci chiede l'Europa”? Sarebbe per questo che gl'ineffabili mercati apprezzano Monti (come no: più o meno come Obama)? Sarebbe questa la ragione del calo di spread, questa bolla di vapore che sale e scende per logiche che non hanno niente a che vedere con l'andamento dei conti e l'economia reale, se è vero che la nuova bottarella in su (non sarebbe meglio “stangata”?) è arrivata per punire i partiti che si erano già messi a far la forca a Monti, tanto per dire come gli sono disinteressatamente, lealmente solidali? Le logiche stanno altrove. Anche Monti e i suoi bravi stanno altrove, come aprono bocca dissestano i mercati, fanno spruzzare lo spread e anche lo spray, un disastro e poi ci mettono pezze che sono peggio dei buchi: l'ultima è quella, made in Fornero, degli “esodati” che sarebbero i poveracci senza più nemmeno le pezze, definiti con un istintivo disprezzo che li rende simili ai mandati nelle camere a gas. A bomba: quello che si è capito è che l'energia salirà altre 9 volte in altrettanti mesi che ci restano, allo stesso modo in cui la benzina, polverizzata l'asticella dei 2 euro (evviva!) scalerà quella dei 3, poi dei 4... (personalmente non ho mai ricevuto tanti complimenti, acidi, amari, per “averla azzeccata”, ma non ci voleva molto, bastava il coraggio di guardare al futuro con gli occhi del presente). Io resto sempre più convinto che così il cavallo-Italia non lo guarisci, lo ammazzi. Che questo è un governo di imbecilli pericolosi, in buona o, peggio, in malafede che siano. E che tutte le dotte vicende a base di spread, differenziali, rating, borse, finanze, mercati, a questo punto siano solo fragorose cazzate! (il punto esclamativo fa molto drammatico, da fumetto orrorifico anni '60, e infatti i vari Monti, Passera, Polillo, Fornero & c. paiono personaggi da gotic comic)
Ma gli italiani sono un popolo strano, individualmente diffidenti, cinici, feroci, messi insieme diventano disponibili alle prese per i fondelli più gigantesche. Quindi teniamoci Monti, per la salute e il sentimento dei partiti che lo tengono per le palline (Fornero per il ditino). E fino a che morte non ci separi.

Commenti

  1. eh già, si stava meglio quando c'era *ilvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo l'hai detto tu. non certo io.

      Elimina
    2. la mia opinione su come la vedo è che tu sei quello che aveva promesso di non leggermi più, in quanto non interessante. invece, manco a dirlo, torni e quindi provvedo io. sai, questo è il posticino sbagliato.

      Elimina
    3. (repost) certamente. ora però dovresti esprimere anche qualche opinione su come la vedi tu, che faresti in proposito visto che non ti è mai andato bene niente da quando ti leggo. paolo.

      Elimina
    4. questa conversazione si chiude qui. è domenica e non ho tempo per le provocazioni sciocchine.

      Elimina

Posta un commento