Passa ai contenuti principali

NEL FIUME


NEL FIUME
Non rispondi più
Sposa in veli che trasporta il fiume
Vita mia
Scivolata via senza ragione
Arresa dopo tutto il lottare
Non mi levo più
Dalla notte che contiene il sole
Dal mio letto d'umide parole
Sconfitto con i piedi nel fiume
Bambino t'attendo sotto un ponte
Obbediente, già senza speranza
E poi vecchio, nella stessa ombra
Del ponte, con gli stessi piedi
Nell'acqua deprivato d'attesa
Attesa di cosa, quale vento
Quale domanda zoppicante accesa
Dalla prospettiva d'un rimando?
Sposa in veli, trascinata dal fiume
Ti sei presa tutto il mio silenzio
E coi piedi eterni nel fiume
Ti vedo passare, trasparente, immota
Orfano del tempo e dello strazio
Senza un posto da lasciare intanto
Che lo scorrere non mi dice niente
Lo scorrere dell'acqua non mi dice
Niente e la sua voce m'inchioda
A una pace minacciosa e stanca
Una luce limacciosa, bianca
Come candido sa essere il sangue
Che riverbera da ferite negli occhi
Questa è la mia casa, questa volta
Di pietre che sposta un poco il cielo
Dove passa il velo d'una sposa
Riflesso nella liquida strada
Che i miei piedi come sassi colpisce
Circonfuso da eterno disgelo
Al riparo da osare paura
Qui fui stato senza essere nato
Qui potrò restare ancora un po'

Commenti