Passa ai contenuti principali

SOLUZIONE BOERI


Il presidente dell'Inps Tito Boeri, che a me non ispira granché ma potrei sbagliarmi, dice che dipendiamo dagli immigrati, se chiudiamo le frontiere il sistema previdenziale salta. Anche qui potrei sbagliarmi, ma ho qualche dubbio che quelli dei barconi entrino lisci nel tessuto socioeconomico come assunti che pagano i contributi con cui sorreggono la baracca; mi pare più il contrario, gente che costa e, bongré malgré, non rende. Posso portare una trascurabile esperienza personale. Dalle parti in cui vivo, c'è un albergo di mare finito un po' in rovina ma ancora buono per ospitarci appunto gli immigrati; difatti ci hanno sistemato una comunità (prevalentemente) di senegalesi, che, per inciso, non scappano da nessuna guerra ma da un Paese dato in crescita, sempre se ciò che ho letto non è fantasia. Ora, queste risorse io le ho sempre viste lì, sulla veranda dell'hotel in disarmo o nei paraggi, a far niente, a solfeggiare sui telefonini, a passeggiare con indolenza. Non li ho mai giudicati, perché mi rendo conto che, in un Paese dove il lavoro latita, trovarlo da “uomo nero”, senza competenze, senza esperienze, sovente discriminato, è pressoché impossibile. Aggiungici anche la scarsa propensione ad organizzarsi per la quale gli africani subsahariani li vedi davanti ai supermercati, ma raramente a gestire botteghe o attività come, per esempio, i cinesi. Insomma li ho notati per anni ciondolare e di sicuro erano mantenuti, ma non mantenevano neppure loro stessi. Di recente ho notato un cambiamento, una vecchia conoscenza, una ex battona riciclatasi in altre attività, li intratteneva dando loro le consegne: e ci voleva poco a capire di quali consegne si trattasse. Se poi mi allungo fino a Lido 3 Archi, o all'Hotel House di Porto Recanati, di queste situazioni ne trovo tante da non riuscire a contarle e tantomeno a contenerle. Caro Boeri, io sbaglierò ma non sono tanto sicuro che questi siano casi trascurabili, marginali, che non fanno testo. Anzi sarei propenso a considerarli la maggioranza, e in crescita esponenziale. Altro che colonne del sistema-Paese. In ogni modo tu, se ti capita, esci un po' dall'aria condizionata dei tuoi uffici e convegni, e fatti un giro da queste parti: ti accompagno io, non c'è problema.

Commenti