Passa ai contenuti principali

HO UCCISO UN GATTO

Ho ucciso un gatto. Un bel gatto giovane, ancora piccolo. Ho visto un missile uscire dall'oscurità, il tempo di sentire il colpo contro la Vespa ed era già successo. Mi sono fermato, sono tornato indietro e c'era questo esserino nel suo sangue che scorreva sul ciglio della strada. Rantolava come un cristiano. La vita che se ne andava e lui che fremeva come a non volersi rassegnare, come a volerne trattenere ogni goccia. E il suo corpo pieno di vita fino a un attimo prima, il suo corpo già morto diceva: non voglio morire. Mi sono messo a urlare, è venuta giù una ragazza e ha detto: meno male, temevo fosse il mio. È rimasta lì. Non sapevo cosa fare, ho chiamato mia moglie, poi la nostra amica veterinaria, poi il servizio veterinario del Comune. Io lì seduto nel buio, come un bambino o un demente, le macchine che mi sfioravano, e il gattino che sembrava morto e invece respirava. Con l'occhio fisso che si specchiava nel sangue ma ancora fremeva. Il rantolo mi ricordava quello di mio padre mentre moriva. È arrivata mia moglie ed è arrivata anche la veterinaria del Comune, che pure conoscevo, e ha detto: non c'è più niente da fare, era anche un bel siamese; ma adesso è la stagione del calore e fanno un po' i pazzerelli. Sorrideva amaramente. L'ha messo in una scatolina di cartone e ha detto: se anche arriva vivo in ospedale, gli do un sedativo così non soffre più e lo sopprimo. È andata via. Anche io sono andato via, tornando in Vespa mi sentivo pieno di vuoto, una cosa morta come il gatto. Dicevo a mia moglie: appena possiamo permettercelo, ne prendiamo un altro, ne salviamo un altro. Invece ne ho ammazzato uno. Sono entrato in casa e i miei due gatti mi hanno fatto festa, come sempre, perché volevano mangiare. Non riuscivo a guardarli. Stanotte non ci provo neanche, a dormire.

Commenti

  1. Non è colpa tua, era un razzo impazzito che ha incontrato la tua traiettoria! :( Ora corre sereno sul ponte dell'arcobaleno... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno e' successo qualcosa che non dimentichero' mai piu'.
      Ero andato a riprendermi una mia gattina di qualche mese, gia' avevo stabilito
      di farlo con una piccola scatola, ma ho deciso di portarmela con me
      per non ritornare di nuovo. Siccome mi aveva morsicato, per il fatto che le tenevo le zampe, l'ho tenuto ferma il piccolo collo ed e' successo il dramma...Assurdo! Non dovevo prenderla in quel modo, bisognava prenderla dalla
      parte posteriore della testa, ho sbagliato, la colpa e' solo mia. Era diversa dalle altre, non sapeva nemmeno graffiare,
      cosa rara in un gatto. Era dolcissima. Mi seguiva come un cagnolino, era troppo affettuosa,
      difficile da spiegare. Era meglio che succedeva a me, sto piangendo
      in continuazione, non mi vergogno dirlo, l'ho sempre nella mia mente.
      Non riesco a dimenticarla.
      La causa e' per soffocamento, sono stato molto bravo..., che stavo tenendo
      in mano un rinoceronte? Non ci sono scuse!
      Sono solo un grande stupido e imbecille!
      Se fosse successo diversamente, ma proprio nelle mie mani e non conta
      che sia stato involontariamente, conta il risultato finale! E' una creatura vivente come noi,
      meglio degli essere umani, unica cosa certa in questo mondo!
      Io che sono emotivamente fragile per le tante cose accadute in questa vita schifosa,
      questa proprio non ci voleva. Io che mi sto aggrappando sugli specchi e alle cose
      anche effimere per vivere un po' decentemente!
      Luigi


      Elimina
  2. la vita sa essere bastarda e ironica allo stesso tempo. ricordati che sei una brava persona, la pietà verso gli animali è un sentimento nobile
    vit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. vita e morte sono avviluppate insieme in un cerchio senza soluzioine di continuità, siamo appesi a un filo, noi come gli animali che amiamo
    aver tentato di salvarlo ed essere tristi per la sua morte è un segno della pietas che deve sempre contraddistinguere l'uomo come animale dall'intelligenza superiore
    ed è un segno di grande umanità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  4. Premetto che non sono un fanatico animalista, nè un vegano, e neppure- a priori- un antivivisezionista.
    Mia moglie era incinta- quindi ventitre anni fa- e stavamo andando ad Assisi in auto per un week end, poco prima del Natale. Notte fonda, e un freddo boia : da un cancello esce a scheggia un cane di taglia media, forse un lupo. Lo prendo di fianco, sento guaire, e poi delle voci. Tiro dritto. Non me lo sono più scordato.

    RispondiElimina
  5. hai tentato di salvarlo e sei fortemente rattristato
    ti sei comportato bene
    sei un uomo giusto e con forte senso di pietà
    il resto è l'imponderabile che guida la vita di ogni essere sulla terra

    Davide, Milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è capitato di condannare altri gattini senza volerlo, in altri modi, affidandoli a mani sbagliate o facendoli fuggire accidentalmente. E anche io ho rischiato la stessa cosa coi miei, più volte. Non è colpa tua, non si può mai sapere. L'unica cosa è prenderne un altro, subito: ogni bestiola è insostituibile: ma sottarre al randagismo, alla morte, un altro gattino è già un atto immenso, secondo me. Se ti va, scrivimi in privato sulla mia pagina Facebook.

      Elimina
  7. Si vede che sei una persona con un grande cuore e ti ringrazio per le parole, ma
    e' una brutta esperienza, atroce e maledettamente indimenticabile....
    Un grande saluto, a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento