Passa ai contenuti principali

SATISFICTION



Ciao Massimo come va? ti scrivo privatamente per raccontarti una cosa che spero ti faccia sorridere, ma anche no, chissà… un aneddoto che riguarda Stefani.
Anni fa esattamente nel 2007 sul Mucchio uscì un'intervista ai Rolling Stones, con tanto di copertina se non ricordo male, a firma di Stefani. Era il Bigger Bang Tour e Stefani disse che ebbe l'occasione eccezionale di intervistarli durante il concerto a Roma. Clap clap clap. Pagine e pagine d'interviste.
Quindi tutto ok, tutto molto bello.
Invece tutto ok per un cazzo. Tutte balle.
Mi ricordo che nel numero dopo del Mucchio un lettore si complimentò con Stefani per l'intervista succosa e lui nella risposta si giuggiolò tutto nei complimenti. Allora m'è saltata la mosca al naso e gli scrissi una mail piuttosto tesa in cui dissi che era praticamente un'omm de cartone (noi svizzeri-italiani diciamo barlafüss, ossia un uomo di tolla) perché io - essendo poliglotta - avevo sgamato che lui invece pubblicò la traduzione letterale dal francese (parola per parola) dell'intervista di Philippe Manœuvre, storico direttore di Rock & Folk, magazine pilastro francese (come tu sicuramente giassai), di cui io avevo una copia del mese precedente e quindi avevo potuto confrontare l'esatta traduzione (parola per parola, uguale!).
"Vergogna due volte!" gli scrissi "che poi pubblichi la lettera e ti vanti con il lettore che ti fa i complimenti" e sopratutto: "come mai nell'intervista non citi il nome di Manœuvre e di Rock & Folk?" Aggiunsi che mi trattenevo a stento di scrivere un mail a Manœuvre per avvisarlo solo perché il Mucchio è parte del mio dna.
Gli dissi quindi che ai miei occhi era un truffatore, perché proprio di una truffa si è trattato.
Ci credi che mi ha risposto nel giro di cinque minuti??
"E' vero, mi dispiace, tra colleghi tu di certo capisci, non ho avuto la possibilità di farlo, non mi hanno dato il pass ma dovevo coprire l'evento, ecc…".
Non ho replicato volutamente e infine ho lasciato perdere ma sono convinta ancora oggi che per un paio di settimane s'è cagato addosso.
E questo ancor oggi mi fa ridere.
Ciao!
(Firmata)
Ma noi, dico noi, come potevamo non sapere?

Commenti

  1. "Questo spiega tutto di Stefani, un..." (il commento, non firmato, necessariamente, lo fermo qui)

    RispondiElimina
  2. "Tipico dell'uomo, un apparente casinista facilone in buona fede, in realta'... gente cosi'meglio perderla che trovarla..."
    (come sopra)

    RispondiElimina
  3. ogni giorno una nuova scoperta :D

    RispondiElimina
  4. Questa è bellissima...

    RispondiElimina
  5. Anche la famosa intervista alla escort era farina del suo sacco (inventata di sana pianta e glielo dissi in tempo reale)

    RispondiElimina
  6. "La circostanza non può essere del 2007, se mai del 2005, quando effettivamente uscì una cosa cofirmata col francese. Invece, nel n.465 del 4 dicembre, con Bob Dylan in copertina, il nostro eroe firma un'intervista al buon Zimmie, raccontando nell'intro le IMPROBABILISSIME circostanze della sua realizzazione. Quella era tarocca, al 100%, nel senso di "ricavata da un collage di interviste estere". Così come le interviste a musicisti stranieri apparse all'inizio del periodo settimanale e da lui firmate erano tradotte di sana pianta da "Les Inrockuptibles". Ce n'erano alcune accreditate agli autori e altre firmate da lui, ma non sue.Diceva di avere un "accordo con i francesi", ma vai a sapere...".
    (firmata)

    RispondiElimina
  7. Quindi, in pratica, Max Stefani era tipo un Daniele Luttazzi del cartaceo?

    Claud.io

    RispondiElimina
  8. "perchè nessuno ha mai fatto una segnalazione seria agli autori dello scopiazzamento a man bassa senza autorizzazione perpetrato dal direttore cialtrone ? il modo per rompere le uova nel paniere (...) c'era...bastava spedire le copie incriminate della rivista agli autori veri, lo avrebbero portato in tribunale e sputtanato pubblicamente..."
    (anonimo, censurato)

    La frase "io non sapevo, non c'ero", per quanto mi riguarda, funziona egregiamente. Secondo, nei giornali, non solo quello ormai è pratica comunque e si rischierebbe di passare il tempo a non fare altro. E nessuno finisce in Tribunale per questo, perché il sistema dell'informazione salterebbe. Non siate così ingenui. Solo a me, hanno fregato articoli non si sa in quanti, a partire da Concita de Gregorio di Repubblica. Lo segnalai con una mail a lei stessa e al direttore Mauro, annunciando azioni. Nessuna risposta. Fortuna che poi ho imparato a lasciar perdere, perché la giustizia è una scommessa sempre e specialmente quando c'è di mezzo l'informazione, quella di peso, quella potente. Quella che con la politica e con la stessa giustizia diventa una cosa sola.

    RispondiElimina
  9. ciao,per capire il personaggio dovresti giocare una volta a tennis con lui.Tutto qua,ti basta.Lo sport non inganna mai.Ti dico solo che e' stata una delle delusioni piu grosse della mia vita dal punto di vista umano.

    RispondiElimina
  10. il mucchio non pagava abbastanza per potermi permettere il tennis. vedi che non tutti i guai vengono per nuocere.

    RispondiElimina

Posta un commento