Passa ai contenuti principali

GIUSTO PER OGGI


Giusto per oggi, se potete, lasciate da parte l'immarcescibile retorica dell'antifascismo militante, anche perché la volta che poi ne spunta uno davvero, di fasci (Grillo), tutti lo scambiano per un democratico. Sarà la favola di Pierino e il lupo, ma qui c'è qualcosa di più urgente delle sacre memorie: l'ultima porcata di Monti, che invece è una ladrata, una mafiata di Stato, consiste nel rendere definitivo il salasso dell'IMU. È una rapina a mano armata del Potere, ed è l'ennesima menzogna, assurda, ingiusta. Giusto per oggi, se potete, lasciate perdere anche Berlusconi: il fatto è che si era detto, promesso, giurato di una tassa emergenziale: ora, zitti zitti, l'emergenza la conclamano, la mantengono a vita. E il governo del ragazzo Letta, che non è un democristiano, è semplicemente un PD nato vecchio, e dovrebbe bastare, non si sogna neanche di rimuoverla. Anzi pare che questo misterioso Moloc chiamato Europa pretenda altri 40 miliardi di tasse, dopodiché, dal 2015 (quando saremo tutti a pagare l'IMU sui nostri stessi loculi), dice quel galantuomo di Grilli, andrà a gonfie vele. Beh, se c'è un fascismo da vedere, da discutere, io lo trovo qui. E non è un fatto personale, perché io una casa non la possiedo. È proprio una prepotenza dello Stato, cioè delle banche, ai suoi cittadini, cioè sudditi. Giusto per oggi, se potete, provate a pensarci. E buon pranzo, come dice papa Francesco.

Commenti

  1. Max ben sappiamo da dove risale l'IMU

    Inizialmente introdotta dal governo Amato I nella manovra lacrime e sangue da 55 miliardi di euro del 1992.

    La chiamarono da principio ISI (Imposta Straordinaria sugli Immobili) perche' doveva servire a risanare l'Italia dal debito questa "una tantum"

    Poi l'"una tantum" divenne l'una sempre con il ritocco solo del nome. Infatti l'anno dopo la chiamarono ICI e il nome perse il carattere di straordinarieta'

    Il resto e' storia nota, e che questo governo taglia spesa inutile e la redistribuisce sotto forma di razionalizzazione del sistema fiscale possiamo dimenticarcelo, ma credo che in italia possiamo dimenticarcelo con qualsiasi governo

    RispondiElimina
  2. a proposito di buon pranzo.
    oramai lo guardo da quanto, due mesi?, e tanto più il primo mi era sembrato punk, quanto questo papa mi sembra pop. butta là dichiarazioni che sembrerebbero sconvolgenti - tipo quella dello IOR utile fino a un certo punto - eppure non mi suonano per niente risolutrici, per niente confortanti. allora arriva l'immancabile augurio da telenovela - buon pranzo, - e mi rendo conto che davvero non c'è speranza. perlomeno non per me.

    RispondiElimina
  3. Insomma tu vuoi proprio vederlo stecchito, 'sto poveretto...

    RispondiElimina
  4. ahah, ci mancherebbe; poi chi la sente mia nonna. (rido).

    RispondiElimina

Posta un commento