Passa ai contenuti principali

IGNORANZA ATOMICA (CARBURANTE PER GRILLO)


Estrapolo da uno scambio nei commenti di facebook, che a molti dei miei pochi lettori sarà probabilmente sfuggito: ma è indicativo di come sta combinato questo scombinato Paese, di come la gente vota, del livello infimo di conoscenza generale, dell'immorale rinuncia ad approfondire problemi che sono di tutti per rifugiarsi sempre nel solito conformismo, penoso perché saccente, intollerante e ulteriomente aggravato dalla matrice ideologica ovvero “religiosa”. La discussione si dipana da un tweet, rimandato su facebook, nel quale rilevo l'ottusaggine di chi si dice convinto che Grillo avrebbe arginato l'avanzata di Berlusconi. Concetto miope, sclerotizzato: l'antagonismo di Grillo ha sottratto massimamente voti all'antagonismo di sinistra, alla sinistra accusata di eccessivo moderatismo, di collusione col potere, di vecchiezza. Di commento in commento, spunta a un certo punto una interlocutrice, che non mi aveva mai scritto prima, e che, non ho capito per quale connessione logica, mi tira fuori l'armamentario grillino doc:
Fuori dalle guerre, no tav, no stretto; parliamo di fonti rinnovabili, di macchine ad idrogeno, rifiuti zero ecc. e (…) sinceramente non mi sembrano amenità, in altri paesi si stanno muovendo in questa direzione, o tu preferismo (sic) il "realismo" del nucleare, degli inceneritori?
(Rispondo semplicemente:)
.
(E la replica che subito ricevo, è deprimente:)
Stop siamo su fronti opposti
(A questo punto, anche se è assurdo fare il Bignami di fisica su facebook, diventa una questione non più personale, ma proprio generale; e, anche se la misteriosa visitatrice, intuiscono, se n'è già andata, schifata, orripilata dalla mia opzione radiattiva, non mi tengo dal rispondere:)
Nessun paese si sta muovendo in questa direzione. Tutti, tranne l'Italia, intensificano o costruiscono centrali nucleari. Rifiuti zero detto così non vuol dire niente: la quantità di rifiuti più prossima allo zero è quella di origine nucleare (l'equivalente di una lattina di scorie procapite nell'arco della vita contro 70 tons l'anno di scorie da carbone procapite); le macchine ad idrogeno non esistono, sono state abbandonate per un rapporto insostenibile fra costi e ricavo energetico; l'idrogeno è il più leggero dei gas; va ricavato spezzando il legame con l'ossigeno e serve energia ricavata da combustibili fossili: non ha alcun senso, è come fare 100 km per fare il pieno in una stazione che vende il carburante al quadruplo del prezzo del distributore sottocasa. Oppure si può utilizzare 1/2 chilo di combustibile nucleare per estrarlo, l'idrogeno, che equivale - e fa risparmiare - all'equivalente di 945.000 litri di gasolio e senza emissioni di anidride carbonica. Le cose stanno così: dire "stop siamo su fronti diversi" è il raglio dell'asino che ha paura di ciò che non sa.
E qui mi fermo, perché sarò anche una carogna, ma perfino io posso provare un moto di compatimento, se non di pietà. Ma non con il PD, che un tempo il nucleare pure lo sosteneva e poi se n'è vergognato. Mi raccomando, Bersani, dai la presidenza della Camera a una grillina 25enne antinuclearista, cioè ignorante in modo colpevolmente indecente. Fate peggio che con la Pivetti, dai, che al vostro fondo, anche di dignità, non c'è mai fine!

* Maggiori informazioni, dati, tabelle, studi, fonti ecc. li ho pubblicati in svariati numeri del Faro, che posso mandare a chi fosse interessato e volesse serenamente approfondire.

Commenti

  1. Forse l'unico modo per fermare il M5S è dargli carta bianca subito, in modo tale da smascherare subitola pochezza morale e la mancanza di idee decenti di questi cialtroni. Altrimenti al prossimo giro di elezioni, le truppe di Grillo prenderebbero il 50% dei voti, e sarebbe la fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se poi loro la carta la strappano, la bruciano?

      Elimina
    2. E' sbagliato dare dei cialtroni al M5S (che io non ho votato)
      Mi meraviglio che la gente continui a non voler capire che è ora di cambiare registro: io non sono un politico ed ho votato secondo la mia coscienza, ma non posso mettere la testa sotto la sabbia e dire che non è successo niente. La gente è stanca di promesse (non mantenute) e di tasse, soltanto perché i governanti non sono capaci di fare il loro mestiere...
      Una preghiera: vorrei che almeno i parlamentari "trombati" (Casini, Fini, ecc.) non prendessero la liquidazione per le loro malefatte e nemmeno la pensione e nemmeno nessuno dei benefici che si erano votati in precedenza...
      mi chiamo Emilio Gomizelj (perché viene fuori anonymous?)

      Elimina
    3. In quel caso si dimostreranno farlocchi agli occhi degli elettori (fanatici a parte).Certo che se quel 25% di elettorato fosse quasi tutto composto da fanatici e dementi, siamo spacciati!

      Elimina
  2. conosco tanta gente , perbene ed assennata, che ha dato il voto al M5S per dare una sorta di segnale forte ai partiti di (questi,si)conclamati cialtroni del panorama italiano e mi piace pensare che , in fodno , i fanatici del movimento siano quei quattro deficienti che scrivono sul blog di Beppe Grillo,mentre la gran parte di chi li ha votato il Movimento , siano come chi conosco : gente per bene e disperata.
    io non voto da 23 anni e forse l'altro ieri avrei votato per Giannino, il resto e' nausea per i vecchi cialtroni e curiosita' (ingenua) per il M5S.
    ecco, speriamo.
    Vp

    RispondiElimina
  3. Sperare al vento è pericoloso. Ne parliamo domattina qui su Baby

    RispondiElimina

Posta un commento