Passa ai contenuti principali

PASSA LA VITA


Chiuso dentro un treno un pensiero mi travolge: “Mio Dio, ma dove vado così solo? Dove sono mio padre e mia madre?”. Mi sgomenta ritrovarmi allo sbando, indifeso nel mondo, debbo cavarmela da solo e non penso di potercela fare, non l'ho mai saputo fare, non so credere di avere gli anni che ho, non capisco se mi sento un bambino dentro un vecchio o un vecchio dentro un bambino. Quello che non c'è pesa più di quel che c'è, quanto non è stato soffoca più di ciò che fu. La libertà è una trappola, il tempo che rimane un'incognita spaventosa. “Come ho potuto sopravvivere senza saper vivere? E adesso dove posso mai perdermi, senza più rifugi?”. Conosco la destinazione ma non so dove vado. Tanta stanchezza per questa vita sulle spalle, in questo cuore che non ce la fa più, in questa sera che scende dal tempo, si spande fuori il finestrino. Non distinguo più niente adesso, solo luci che passano e sembrano i miei giorni. Una mano sugli occhi e tutto sembra spegnersi.

Commenti