Passa ai contenuti principali

IL FARO N. 11 - ANTEPRIMA


IL FARO N. 11 - ANTEPRIMA
ALLUCINAZIONI DIETRO FOGLIE DI FICO
Ce l'ho fatta: al netto dei telegiornali che non parlavano d'altro, neanche un minuto del Sanremo degli Amici, questa truffa palese che ricorda il campionato di calcio, con Maria de Filippi nel ruolo di Moggi (chissà se al Fatto solo il Fatto quotidiano, dove Costanzo è molto rispettato, avranno il coraggio d'accorgersene)...

NELLA BASILICA
Il papa Ratzinger, questo papa considerato duro, spietato, nazista, pastore tedesco nella copertina di saluto del Manifesto, ricorda sempre più il papa di Nanni Moretti, la sua solitudine sgomenta di fronte ad un impegno troppo enorme...

BELEN SENZA UN PERCHE'
Questa mia presunzione che tende a spiegare agli altri la realtà (in effetti un pretesto per tentare di rappresentarla a me stesso), si arrende davanti alla farfallina inguinale di Belen. Perché è diventata una moda...

LA LOGICA ARISTOTELICA DI CASELLI
Spiace dirlo, ma il magistrato Caselli dalla chioma candida, che ha sempre frequentato i giri giusti come quello di don Ciotti, e il cui figliolo Stefano, un predestinato del giornalismo, ha sempre frequentato, fin da piccino, le redazioni giuste...

QUELLE MANI PULITE
L'anniversario di Mani Punite, se mai fosse da celebrare, si è risolto più che altro in un clima funebre, da tregenda, fra lacrime postume, spasmi nostalgici e le solite vetrine degli indignati in servizio permanente effettivo, ma sempre per gli altri: i nemici, i diversi... 
 
IL ROMANTICISMO DI CARTONE DEI NOTAV
Ci si chiede il senso di andare a farsi folgorare su un traliccio per dire “no” a tutto. Il senso non c'è, ci sono tutta una miriade di sottosensi, di false logiche, di strumentalizzazioni che contano fino a un certo punto, per non dire niente...

OPERETTE A MICROONDE IN CERCA DI UN FORNO
Con internet sono i dischetti che ti vengono in casa e così m'imbatto nel neofolk, vecchio di 50 anni, di tale Jessie Baylin, questa ragazzona del tipo biondo slavato con unghie smaltate very americana – la mia musica, con la mia chitarra, con la mia band, nella mia cameretta, nel mio studio di registrazione, nella mia own vita, you know, del mio amore finito col mio cuore spezzato...

PANSA SU CASELLI
Diventare un uomo ridicolo. Dopo aver tanto lottato contro terroristi e mafiosi,  è questo il rischio che corre Giancarlo Caselli, super magistrato e capo della Procura di Torino. Lo corre per un motivo sciocco...
RIOTTA, UNA CARRIERA
Amico di tutti, perché non si sa mai, anche da non più direttore del Sole24Ore. Comunque resta sempre “ex coach Blue Lions, Council Foreign Relations, Board Princeton University. Columnist La Stampa”...

OPORTET UT SCANDALA EVENIANT?
Ho fatto caso a una cosa. In tempi di crisi, i giornali si riempiono di economia. Analisi, flussi, diagrammi, torte. Così diventano incommestibili. Si aggiungano le lenzuolate tributarie, le paginate per addetti ai lavori, le diagnosi, le prognosi, le previsioni del fisco...

SIRTARANTELLA
Da una parte un governo che porta avanti un liberismo pubblico di stampo nordocoreano, frammenta, svuota, toglie ogni garanzia a tutti per far confluire le risorse in un'idea di Stato totalitario...
 
IL VESSILLO
Due parole (altrettante nel prossimo numero, ma da un punto di vista tangenziale) – a proposito delle recenti polemiche politico-giudiziarie che coinvolgono Dell'Utri e chi lo aveva giudicato...

Tutti gli articoli completi sul Faro n. 11 in spedizione agli abbonati da venerdì 16 marzo. Un altro modo di fare giornalismo, il Faro.

Commenti