Passa ai contenuti principali

ICARO

Laura Fortin, Out of the Cage

ICARO
Io volevo volare senza pace
Su un mare d'acqua o di dune ambrate
Come un giorno avevo visto fare
Da qualcuno che sembrava felice
Dopo aver seminato un altro se'
Regalando il suo polline alla gente
Io volevo volar via dal rifugio
Nella luce a raggiungere il cielo
Più profondo, ce l'avevo dentro
Mi ci specchio, finalmente grande
Moltiplicato in fondo a mille occhi
Disperso, diverso per ciascuno
Umile e superbo, disperato
Fragile come erba nel mattino
Forte come il tuono, onnipotente
Volare dove morte non mi prende
Non arriva al tuffo del mio cuore
Sopra il soffio del vento scivolando
Su lenzuola candide di lacrime
E nuvole di creme dove mangiano
Gli angeli dalle ali colossali
Pure le sfido con le mie di cera
Sulle stelle che furono già lutti
Sopra i tetti che forano lo spazio
Del destino che guardi con strazio
Sopra la preghiera nel silenzio
Della luna, pallida e divina
Come la fitta che sinuosa sale
E non sai perchè fa così male
Il bene quando non ha più freno
E il tuo pianto scende come un treno
E lo canti per tanti o per nessuno
E lo senti nelle vene il senso
D'un volare assurdo ed immenso
Tutto questo volare per niente
Io volevo volare sopra i ponti
Dei miei sentimenti e i tuoi rimpianti
Sopra i prati verdi dei ricordi
Padrone di ferirmi, di ferirti
Senza pietà con la spada spietata
Della verità, via dalla strada
Dove si perdono i sogni più belli
Perch'era inevitabile, perchè
Troppo dolore avevo da sfogare
Da spiegare, anche se è impossibile
Con il propellente di benzina
Rosso sangue di una lingua a spugna
Io volevo volare, punto e basta
A ogni costo, questa è la mia festa
Purchè resti sempre nella storia
Tua privata, più o meno vissuta
Io volevo volare prima o poi
Qui nell'aria, la mia furia dolce
E contorta, ma che sa spiegare
La paura che di falce avverti
Il mistero che potevi essere
Oltre le maschere che vorrei strappare
Da quei volti increduli e confusi
E volare ancora, anche per te
Che non osi, che mi mandi avanti
Fino a bruciare solo contro il sole
Io volevo volare, e adesso volo
 
Per tutti quelli che mi cercano
Che si fermano a parlare con me
Che mi affidano i loro dolori
I loro segreti
Le loro paure

Commenti