Passa ai contenuti principali

IL SOLITO ANDAZZO


IL SOLITO ANDAZZO
Ciao Max. La strage della Costa Concordia (perché di strage si tratta, non tragedia) si va a sommare a tutte le stragi italiane rimaste senza soluzione. Solo che questa è diventata rapidamente farsa, come è ormai uso comune non in Italia, nel mondo. La macchietta Schettino, il pallone gonfiato De Falco, magistrati esaltati, compagnia giornalisticheggiante e gli italiani in generale (tutti eroi, a sentire come vomitano odio su Schettino) mi stanno dando tutti il voltastomaco.
Ci sono tante domande che meriterrebbero attenzione. Dov'erano le altre persone in sala di bordo che lavoravano col comandante? E chi lo sa, come se non esistessero. Perché Schettino appare completamente nel pallone quando parla con De Falco? Possibile fosse drogato, ubriaco o quant'altro? Così tanto da perdere del tutto il controllo? E' diventata roba buona per le barzellette. Le strumentazioni a bordo di una nave, anche di una barchetta, ti permettono di sapere tutto della zona che stai attraversando: cosa è successo davvero? Perché la capitaneria permetteva il passaggio delle navi di crociera in prossimità della costa? De Falco e il suo ufficio lo vedevano che la distanza non era sicura, l'hanno sempre visto.
I nomi delle vittime? E chi li ha sentiti/letti da qualche parte? Perché questa indifferenza?
La persona degna di essere ricordata è stata quel commissario di bordo, Giampetroni, che si è dato da fare per salvare quanti più passeggeri, e poi si è dileguato dalle telecamere. Mica come De Falco, subito ospite di porta a porta
E dov'è Monti? Come mai il presidente del consiglio non ha trovato una parola per le vittime, i loro parenti e i superstiti? Lo stesso Napolitano, che si commuove sempre, non si è commosso davanti a 11 morti e a tutti i dispersi? Il grande Travaglio è poi riuscito a scrivere un articolo in cui riesce a scomodare il suo amato Berlusconi, facendone il paralello con Schettino. Che mediocrità.
Vitandrea, Genova

Se è per questo, il parallelo (scontato) con Berlusconi l'ha fatto anche il comico Crozza, uno sempre a caccia di benemerenze. 


 
Avevo frequentazioni in comune con la famiglia di Roberto Straccia. Uno, in particolare, in questo periodo ha messo in piedi con altri una una specie di campagna promozionale su fb francamente imbarazzante. Una roba da fan club, perso ogni senso della tragedia.
Firmata, Fermo

E non sei stata al funerale, per tua fortuna.

ciao max,
un flash dalla ridente provincia di monza e brianza.
arrestato il vice presidente della provincia. manco il tempo di mettere insieme la nuova giunta e sono già sotto a mangiare. si sono spolpati tutto, adesso che sono rimaste solo le ossa... si magnano pure quelle.
Sandro, Varese

Certo, che avevano delle facce che parlavano da sole. Ma le province a questo servono, e una inchiesta non fa primavera.

Commenti