Passa ai contenuti principali

I COMPLICI


Ho visto il passato del PD e si chiama Bersani”. Avendolo scritto in tempi non sospetti, mi arrivavano messaggi del seguente tenore: ma è una brava persona. Concetto moralistico che c'entrava poco con la logica. Avendo poi scritto che Ingroia col suo partito era ridicolo, mi sono arrivati messaggi ancora più radicali: Ingroia è pulitissimo. Questione di punti di vista, ma i fanatici, che nascondono sempre una generosa quota di ipocrisia, intendevano: lui è un comunista vero, uno che sbandiera ancora il Che Guevara, che usa un mestiere in funzione di un altro, quindi a noi va bene. Poi ho cominciato a scrivere, in modo anche ossessivo, che Grillo era pessimo e i grillini una farsa; e mi rispondevano: no, proviamoli, sono gente per bene. E qui era inevitabile mandare a scopare il mare gente che avrebbe votato neanche più col fanatismo, ma col moralismo stonato, da postumi del sabato sera. Ora, tutte queste belle persone, come usa dire, oneste, per bene, pulite, hanno prodotto quanto segue. Il PD è umiliato, annientato, per merito di Bersani. Rivoluzione Civile non è esistita, il suo demiurgo l'ha ribattezzata in Azione Civile ma la dignità non è contemplata, politico voleva essere, Ingroia, e politico sarà in un modo o nell'altro, altro che Guatemala. Da dove han fatto sapere che del “pulitissimo” non sanno che farsene, al netto delle prese in giro. Quanto ai grillini, questi stupidi ma per niente disinteressati, stanno paralizzando un Paese al modico costo di 13mila euro cadauno per centosessantatrè “cittadini”. Siamo oltre la farsa, siamo allo psicodramma. Una elezione che non è servita niente, mesi persi, nessun governo, mercati fermi, prospettive tragiche, la povera gente si impicca, chi sopravvive urla insulti ai politici esibizionisti, benché molto per bene perché “dalla parte degli ultimi”. Il vado di Pandora della follia nazionale è spalancato e nessuno può richiuderlo. Sbando che ci meritiamo tutto, perché pretendere di consegnare il Paese a gente che ha sbagliato mestiere (Bersani), imbarazzante (Ingroia) oppure tragica (Grillo), cavandosela con l'opinabilissima opzione del “ma è una brava persona”, è davvero da reparto psichiatrico.
E alla fine di questo sfogo, ci scommetto che arriveranno messaggi del seguente tenore: lo sapevo, tu pendi per Berlusconi che è tutto sporco.

Commenti

  1. ...e anche perche tieni il milan e sua moglie è una bella f...

    RispondiElimina
  2. Non tengo nessuno e men che meno il Milan

    RispondiElimina
  3. Max, hai ragione...ma poi, anche quando chi parla a nome dei suicidati dice: ''La Boldrini e' una bellissima persona, ho visto che e' buona di cuore.'' che cavolo vogliamo aspettarci? Forse siamo noi i sognatori o forse siamo nel sogno sbagliato...

    RispondiElimina
  4. A me la Boldrini non sembra buona per niente. Mi sembra se mai una fanatica tendente a intransigenza ideologica, il che non mi lascia tranquillo.

    RispondiElimina

Posta un commento