Passa ai contenuti principali

LETTERE GRILLE

Su Smashwords, Amazon, i-Tunes...

Ci vuole un gran coraggio a fare un libro come “Suggestionabili”.
Emanuele, Milano

Per me ce ne voleva di più a non farlo. Comunque, mi aspetto che, dopo Grillo, il prossimo a fare un partito-setta sarà Cesare Battisti, tanto qui riesce a tutti.

E tu scrivi: “Un Paese che dipende da Grillo non è serio è fottuto ecc. ecc. Ma intanto così è andata. L'avresti immaginato, dopo 20 anni di B. e poi Monti? Dopo quasi 70 di Repubblica?
Non firmata

Sono vecchio. Sono veramente vecchio. Per anni, nel mio piccolo, ho denunciato la dinamica del doppio livello, l'America che, sapendo come siamo fatti, dopo averci tratti dal fascismo controllava e correggeva, se occorreva in modo spregiudicato, la nostra democrazia. Per anni mi ha scandalizzato, quella nostra sovranità limitata. Oggi la rimpiango.

Adesso spunta anche quest'altro professore, uno di Genova, pare il Miglio dei grillini...
Roberto, Castelfranco Veneto

Non bastava Casaleggio, ce ne voleva un altro di pazzi. Questo chiede, siccome "Monti ha fatto pena, avanti con Monti". Testuale. Movimento 5 Scemi.

ciao Max, piccole pillole sparse dall'ufficio in cui lavoro.
Lunedì pomeriggio: giorno degli spogli, silenzio, poi un brusìo crescente. Poi ancora silenzio.
Martedì mattina: crocchi di persone che parlano animatamente alla macchina del caffè. Nessuno, dico nessuno, osa dire per chi ha votato,
ma tanto io so già uno per uno chi ha votato grillo. E' che proprio glielo vedi negli occhi.
Poi arriva uno e dice: "io sono entrato in cabina, ho preso le tre schede e zac! grillo grillo e grillo".
Apriti cielo, urla, schiamazzi, "Pure io!", "anch'io echeccazzo!", "tutti a casa!", "è un marciume", "ladri! infami! mò hanno finito di rubare!"
Nel bailamme generale, tanto nessuno mi sente, butto lì un "viva il duce!". Infatti nessuno se ne accorge.
Mercoledì mattina, pausa sigaretta, ambiente trasversale, dall'impiegato al commerciale al dirigente:
primo impiegato: io alla fine ho votato grillo per mandare a casa tutti sti vecchi ladri
commerciale: io manco volevo votare, sono vent'anni che non voto più. Boh, poi ho preso su e sono andato a votare grillo
secondo impiegato: io l'ho votato e adesso mi sto scompisciando dalle risate
dirigente: massì, tanto sono tutti uguali, è una vita che ci pigliano per il culo. almeno proviamone uno nuovo
terzo impiegato: io ho votato grillo ma mi sa che ho fatto una puttanata.
Forse l'ultimo si può salvare. Non riporto le risposte degli altri invasati, tanto le sai già.
Spengo la cicca della sigaretta e torno in ufficio a lavorare.
un saluto sempre più depresso
Sandro

La feccia si ripulisce la faccia. E continua a rubare, nelle mille piccole faccende.

Ma adesso che il parlamento lo hanno riempito loro, le coordinate per il bombardamento di al qaeda beppe le lascia invariate o trasmette un errata corrige?
Nicola

Sto aspettando che facciano uscire “i ladri” con le mani alzate

Buongiorno Massimo, ho riletto il programma del M5S e nella sezione "Stato e Cittadini" ho trovato questa chicca: "Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico". Come la mettiamo con la neo-senatrice che non sa il numero dei deputati e dei senatori e soprattutto con Grillo, che propone referendum sull'Euro, ignorando l'incostituzionalità di un eventuale referendum abrogativo su un trattato internazionale? Questi ciarlatani non riuscirebbero a passare il loro stesso esame. Ho letto anche il codice di comportamento degli eletti del M5S. Nella parte relativa alla comunicazione sembra di essere all'Angkar cambogiano...
Davide

Questo splendido movimento degli onesti, da tutti magnificato, è illegale e anticostituzionale (è pretesa la sudditanza degli eletti dal guru) dall'inizio alla fine.

Caro Massimo,
vedo che Michele Serra paragona i grillini ai sessantottini con un voltafaccia carpiato di notevole tasso tecnico. Se la sua voglia essere una lusigna o un insulto si può intuire, ma quello che mi chiedo io è questo: se i campioni di quell'annata sono e sono stati tra i primi attori del declino di questo non-stato, quale lascito potranno donare quelli di oggi che nemmeno fingono di aver letto, poco e male, quei quattro sussidiari-bandiera dei loro sciagurati progenitori?
N.

L'opportunista Serra, conscio che il PD deve allearsi con questi imbecilli è appunto un prodotto di quella farsa. Uno dei tantissimi che adesso s'accucciano e lambiscono la mano di chi li chiama pennivendoli, parassiti. Il paradosso, squisito, è che Grillo almeno in questo ha ragione.

“Dacci oggi il grillino quotidiano da prendere a calci”. E tu saresti quello che critica Beppe? Tu non puoi criticare nessuno, non puoi dare lezioni di civiltà a nessuno, sei solo un teppista.
Grillino forever

Mani in alto, faccia di culo, ladro, ameba, morto, venduto... Siete polvere e schiuma, e tali ritornerete. Presto.

Ho visto un video di Casaleggio su youtube. La madre gaia, Diomio che pazzo!
Ale, Roma

Ambientalismo demenziale di 50 anni fa, ma questa gentaglia è pericolosa davvero. Nella migliore delle ipotesi ci faranno perdere mesi cruciali, nella peggiore possiamo sprofondare in qualsiasi tragedia. Il mio disprezzo a chi, oggi, finge di prenderli sul serio.

Ma c'è un grillino che pensa autonomamente?
Pino

Se un solo grillino fa il salto evolutivo e dice “io sono io” anziché “uno vale uno”, il 5stelle è finito.

Blindati, segreti, dov'è lo streaming, dove la diretta di uno vale uno?
Paolo, Milano

Aperti e sereni come la P2. Quando qualcuno la mena sempre con l'onestà, la legalità e la democrazia, è il segno che è un disonesto con voglie autoritarie. L'ho imparato sfiorando l'antimafia.  

Commenti

  1. Uno vale uno è la LEGGE DELLE PECORE. Possibile che sti grillini non se ne rendano conto?
    Comunque i ragazzi molto giovani, disoccupati e incazzati che credono sinceramente in Grillo&Casaleggio, li posso pure capire, ma aver scoperto che anche un mio ex prof di liceo in pensione, che credevo persona intelligente e colta, è diventato quasi grillino, mi lascia allibito! sarà rincoglionimento senile?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O, più probabilmente, risentimento o opportunismo o nostalgismo: scommettiamo che prima era filorivoluzionario e dintorni?

      Elimina
    2. Da quello che ricordo dei racconti che ci faceva in aula, per lui la caduta del muro di Berlino è stata una delusione!
      Comunque è una persona molto colta e gentile, che con certi grillini rabbiosi, volgari e sgrammaticati non ha nulla a cui spartire, per questo non lo capisco

      Elimina
  2. Li amo già. Lo so che sto scrivendo qualcosa di forte, ma sento il cuore battere più forte, quella strana euforia... ah, l'amour. I miei amici radical chic si beano di questa bella novità, mentre nei loro appartamenti in centro fumano sigarette seduti su pregiati tappeti persiani, stilosamente appoggiati su stilosi parquet. E poi c'è chi votava lega e andava a pontida, chi arrivava con sotto il braccio il manifesto e la tessera di Rifondazione, gli ex-AN... E quando chiedi lumi sulla loro scelta, è tutto un "ma anche se si mettesse a rubare? Non lo fanno tutti?" , "dice ciò che pensa!" , "almeno è simpatico"... E mentre provo a spiegare che non si potrebbe dimezzare il numero dei parlamentari senza sapere prima quanti sono (ed è solo un esempio), vengo tacciato di essere stalinista (!), leghista (!!), berlusconiano (!!!!!!!) e fascista. A me quando li vedo in piazza vengono in mente solo le immagini del bellissimo film "Urla del silenzio". Sì, proprio quello sui khmer rossi i Camboglia. Allegri, la rete ci salverà.

    Massimo da Milano

    RispondiElimina
  3. E' solo questione di tempo, lo spettacolo è già cominciato. Di giorno in giorno i cialtroni che hanno votato i cialtroni tradiscono già imbarazzo; presto, non se ne troverà più uno disposto ad ammettere di essere un coglione. E la farsa ricomincerà...

    RispondiElimina

Posta un commento