Passa ai contenuti principali

LUCIO-AH

Ogni anno manchi di più e ci sei di più

Ci bastava la speranza, Lucio, la speranza che prima o poi tu tornassi... Ma tu eri un maestro di sentimenti mai sentimentale, eri una persona dura e profonda, e da uomo duro e profondo te ne sei andato, senza cercare consolazioni, coerente fino in fondo a quello che avevi detto una volta: “So benissimo che mi cercate finchè avrò succcesso, dopo nessuno si ricorderà più di me”. Qui ti sbagliavi. Ci sottovalutavi. Noi non scorderemo un solo momento in tua compagnia, perchè non abbiamo potuto mai sostituirla. Stiamo invecchiando con te. Anche per te. 
Il fatto è che con te nessuno poteva farla franca. Dimmi uno, uno solo che può venire qui e dire questa cosa, "io con le canzoni di Battisti non ci ho niente a che fare": ma va', una ragnatela lunga venticinque anni dove sono finiti i nostri anni, gli anni di tutti. Tu ascolti a caso e ti viene in mente tutto quel mondo che ti girava intorno in quel momento, macchine, cose, amori, e la tua età, la tua età che hai lasciato indietro ma era sufficiente andare a risentire quelle canzoni e la ritrovavi, c'era ancora, era la' che ti aspettava. Dentro quelle canzoni. Faceva venir voglia d'esser giovane, Battisti. Non so come altro dire. Lucio, sembra una cosa impossibile che non ci sei. Non c'eri mai ed eri sempre presente. Adesso che manchi davvero, non pare possibile. Solo un'altro disco. Uno solo.
(da "Lucio - ah")

Commenti

  1. Un articolo su di lui. Molteno confina col paese da dove vengo:

    http://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/2012/09/08/769132-lecco-molteno-lucio-battisti-tomba.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Triste, e stupido. La riservatezza, così importante in Battisti, si comprende e si rispetta. Ma qui si rischia la paranoia, e non è un bel servizio alla memoria di un artista che comunque era, resta patrimonio di tanti. Perché negar loro anche l'affetto di un fiore?

      Elimina

Posta un commento