Passa ai contenuti principali

NON HO MAI AVUTO UN APRILE


Alessio Nebbia, Sole velato

NON HO MAI AVUTO UN APRILE
Questo è il sole che non mi piace. Quello che c'è ma non scalda. Quello che c'è ma non c'è. Quello che t'inganna. Quello che non serve. Che brutto quando hai cominciato a crederci, nella primavera, e lei di colpo ti abbandona, senza una parola, senza un motivo, come certe donne crudeli e capricciose. Chissà quando ritornerai davvero, così non ha senso, è un cercarti sapendo di non trovarti, nascosta nell'aria gelida, ritornata ostile. Non ho mai avuto un aprile, sempre così piovoso, cupo, mentre le giornate inutilmente s'allungano. Non ho mai avuto un aprile e di colpo è maggio inoltrato e fa caldo, fa troppo caldo. Non vorrei vedere ancora le foglie verdi, di una gioia timida d'esser nate, bruciarsi preda di un vento troppo freddo per loro. Non vorrei vedere ancora le piante spogliarsi deluse, perché il gran ballo dei colori, dei profumi è rimandato, non si terrà più. Non vorrei sentire la mia anima appassire mentre sbocciava. Torna la stanchezza mentre guardo il sole che non c'è, è solo una stella lontana, non è lassù per me, non mi parla, non mi scalda. Non ho mai avuto un aprile, custodisco quelli perduti, stanno dentro me e non so se ci sono stati. Ma mi pare di ricordarmi girare per la città finalmente leggero. Forse era pura volontà spinta al limite dell'illusione, era un'invenzione quell'aprile, una menzogna che la mia adolescenza poteva concedersi. Forse non l'ho mai avuto. Almeno l'ho evocato, inventato, sta in me e supplisce a quello che manca intorno a me.

Commenti